Podistica la Stanca

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Notizie flash

VOTA LA TUA GARA PREFERITA NELLA ZONA RISERVATA AI SONDAGGI!

 

Storia

E-mail Stampa PDF

Il Gruppo Podistico “La Stanca” di Valenzatico – Quarrata (PT) è  nato nel 1976 dall’idea di un gruppo di amici (Quintilio, Cesare, Romano, lo Sceriffo e Renato) che  iniziarono a partecipare alle corse domenicali che venivano effettuate nella lucchesia e nel pisano.

La sera , quando si ritrovavano al Circolo,  pensarono di costituire un gruppo podistico anche a Valenzatico. Per la scelta del nome furono ispirati da nomi spiritosi di gruppi podistici come “La fiacca e debolezza”,  “Le lumache”, “Le tartarughe”. Fra varie ipotesi alla fine fu scelto il nome “La Stanca”. Il primo anno registrò un numero di 35 iscritti e le corse venivano effettuate prevalentemente fuori provincia, in  particolare nella provincia di Lucca.

Lo spirito che ha sempre prevalso fra i soci fondatori e che tuttora continua a primeggiare nel gruppo è la sana diffusione dello sport amatoriale, lo stare insieme, il divertimento e l’amore per la natura.

Dal 1977, ogni anno, nella terza domenica di ottobre, viene  organizzata la  gara sociale denominata  “Trofeo 5 Frantoi”, gara a carattere nazionale, che mediamente richiama circa 1.500 atleti provenienti non solo da tutta la regione, ma anche da quelle limitrofe.

Ad oggi il Gruppo Podistico conta quasi 100 iscritti, raccogliendo non solo atleti di Quarrata, ma anche dai Comuni vicini.
Oltre ad essere presente nelle più importanti gare podistiche regionali ed extra regionali,  il Gruppo Podistico “La Stanca” partecipa ad un discreto numero di maratone nazionali ed internazionali.